mercoledì 30 aprile 2014

Laboratori creativi della Fenice: ecco il programma completo!

Ecco finalmente il programma completo con tutte le date utili per l'estate 2014: i lunedì creativi dell'Associazione I Sassolini della Fenice! Tutti i lunedì, a due passi dalla spiaggia di Serapo, la Fenice e i membri dell'Associazione Culturale I Sassolini della Fenice accoglieranno i partecipanti con grande gioia. Pomeriggi di divertimento assicurato!!! I laboratori si svolgeranno tutti in italiano e in una lingua tra francese, olandese, spagnolo e latino, al fine di sensibilizzare i partecipanti a queste lingue. Per informazioni: 3807975325 oppure info@isassolinidellafenice.com!

GIUGNO 2014
23/06: IL CALENDARIO DELL’ESTATE: VISITANDO BRUXELLES
Si tratta di un atelier di pittura svolto in francese, italiano e olandese durante il quale i partecipanti potranno realizzare un calendario usando diverse tecniche di pittura per rappresentare ciò che a loro Bruxelles evoca. Sarà prima dell’esecuzione pittorica presentata la capitale belga, tracciandone in maniera divertente il profilo storico. Il calendario potrà essere usato per appuntarvi i prossimi laboratori.
30/06: IL MIO PRIMO CARTONE ANIMATO
Si tratta di un  laboratorio di disegno che sarà ispirato ai grandi maestri del fumetto belga come Hergé. Il laboratorio si svolgerà in lingua francese e italiana.
LUGLIO 2014
07/07: LE EMOZIONI: REALIZZAZIONE DI CAPPELLI E MASCHERE
Il laboratorio si terrà in lingua italiano, francese, olandese, spagnolo. Ha lo scopo di permettere ai bambini di poter esprimere le loro emozioni in diverse lingue dell’Unione Europea. Si utilizzeranno diverse tecniche per realizzare maschere e cappelli tutte basate sull’impiego di materiali da riciclare.

14/07: ACQUARIO, I PESCI DEL MARE DEL NORD
Si tratta di un laboratorio creativo svolto in francese e olandese che ha lo scopo di fare conoscere ai bambini la costa belga e le principali città balneari, sensibilizzarli al rispetto per l’ambiente attraverso le descrizioni delle tecniche usate in Belgio per la pesca dei gamberetti e di permettere loro di avere un approccio a una cultura che potrebbe sembrare distante.

21/07: POPOLI CELTI: GIOIELLI DI MODA
Si tratta di un laboratorio creativo svolto in francese e olandese che ha lo scopo di partire alla ricerca delle origini delle popolazioni celtiche. Numerose descrizioni saranno eseguite partendo dalle avventure di Asterix e Obelix. I gioielli verranno realizzati con materiale riciclato. Alla fine del laboratorio, si inviteranno anche i genitori dei partecipanti per festeggiare insieme la festa nazionale belga.

 28/07: POMPEI: LA VITA AI TEMPI DEI ROMANI
Si tratta di un laboratorio con nozioni di lingua latina, dedicato alla costruzione di templi romani. Serve a sottolineare la comune origine tra la lingua francese e la lingua italiana, nonché le influenze del latino sulle lingue del ramo germanico.

AGOSTO 2014
04/08: I VULCANI: LABORATORIO DI SCIENZE
Si tratta di un laboratorio di scienze che mira a introdurre qualche nozione di mineralogia, vulcanologia attraverso la realizzazione di un vulcano. Tra i personaggi che verranno presentati in questo laboratorio: Haroun Tazief, Jules Verne et Hergé (per la sua amicizia con il vulcanologo).
11/08: VOYAGE AUTOUR DE LA TERRE
Si tratta di un laboratorio creativo in francese ispirato al romanzo di Jules Verne. A seguito della lettura di alcuni brani dell’opera, i partecipanti dovranno costruire il loro mezzo di trasporto per un viaggio intorno al globo.
18/08: L’ESTATE DI OLAF: BENVENUTI OMINI DI NEVE
Intorno al 15/08, momento durante il quale il caldo si fa insopportabile, si è deciso di realizzare degli omini di neve con i bambini, presentando la canzone di Olaf, eroe dell’ultimo capolavoro Disney.
25/08: LIBRI CON I BAMBINI: SCRIVERE UNA STORIA
Laboratorio creativo in francese che mira alla realizzazione di un libro da parte dei bambini, illustrando sommariamente la storia del libro e della scrittura.
SETTEMBRE 2014
01/09: GIALLO AL CENTRO STUDI: TINTIN ET MILOU
Si permetterà ai partecipanti di partire all’avventura con Tintin, Milou e il capitano per arrestare banditi e salvare la gente onesta. 

Per info e prenotazioni: 3807975325 oppure info@isassolinidellafenice.com