domenica 2 ottobre 2016

LILT Sudpontino: evviva il rosa


La Campagna Mondiale Nastro Rosa è iniziata in anteprima domenica 2 ottobre 2016 presso il teatro comunale di Roccagorga (LT) in presenza del presidente provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori, dott. Alessandro Rossi, del dott. Fabio Ricci, direttore clinico della Breast Unit Latina, del direttore generale della ASL di Latina, dott. Giorgio Casati, e della delegazione LILT Sudpontino di Gaeta.
Il mese di ottobre sarà il mese dedicato alla salute delle donne e la delegazione LILT Sudpontino ha tutte le intenzioni di vivere questi giorni intensamente: in collaborazione con il comune di Gaeta che illuminerà nuovamente di rosa la Torre civica, la LILT invita tutti gli altri sindaci della provincia di Latina a illuminare di rosa un monumento simbolo. I Sindaci potranno poi inoltrare fotografie e testimonianze all'indirizzo: lilt.nastrorosa2016.lt@gmail.com. Naturalmente, le iniziative della delegazione di Gaeta guidata dal responsabile Rosario Cienzo saranno diverse durante le prossime settimane, tra convegni e incontri nei vari comuni, si segnala anche la presentazione della raccolta poetica Emozioni di Pasquale Vaudo che si terrà il 14 ottobre alle ore 18.00 presso la Pinacoteca di Arte Contemporanea di Gaeta. La presentazione dell'evento sarà curata dall'Associazione DeComporre e Associazione Novecento e il ricavato sarà devoluto alla Lega Italiana Lotta ai Tumori. La Redazione della Nuova Gazzetta di Gaeta vi invita  a non mancare, solo la prevenzione può salvare la vita!

Fawkes Editions presenta al pubblico belga: il self publishing!

Si è tenuto il 27 settembre scorso il primo appuntamento del seminario su l'auto pubblicazione promosso da Fawkes Editions, casa editrice belga operante dal 2015 nel mondo del digitale. Un seminario unico in Belgio, mai proposto ancora nel paese di Tintin che ha ricevuto un'attenzione particolare da numerosi attori del mondo letterario belga francofono. La prima serata, dedicata alla storia del libro e alla nascita del self-publishing come fenomeno redditizio ha avuto luogo nella sala 2 della sede dell'Unione della Classe Media di Namur, istituzione dedita alla crescita delle piccole e medie imprese del territorio. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Julie Biasucci, fondatrice della casa editrice Fawkes Editions ha presentato il self publishing in tutta la sua utilità, delineandone a grandi linee le principali difficoltà. Gli autori presenti al primo appuntamento del seminario si sono ritrovati nel cuore di un dibattito culturale di alto rilievo che non coinvolgeva soltanto la questione del "fare soldi con la propria opera", bensì tutta un'altra serie di questioni letterarie e etiche che toccano gli autori "tradizionalisti" in cerca di editori e i più arditi scrittori di oggi impazienti di mettersi in gioco. Fawkes Editions, casa editrice impegnata per la realizzazione degli autori, oltre che per la diffusione di opere di qualità in italiano e in francese, non ha mancato con  questo seminario di segnare un punto importante nell'evoluzione dei discorsi sul tema del legame fra nuove tecnologie e letteratura in Vallonia. Presto un appuntamento in Italia? Per scoprirlo, restate connessi su la Nuova Gazzetta di Gaeta o ancora http://www.fawkes-editions.com.

L'auto édition, trop compliqué? Mais non, non!


C'est une grande première en Belgique, un séminaire organisé autour du thème de l'auto édition! Ce thème qui soulève de nombreuses questions de divers genre économiques, mais également éthiques est le centre d'intérêt d'un séminaire organisé par la jeune maison d'édition belge francophone, Fawkes Editions. La proposition de Fawkes Editions est de dénouer à travers trois rencontres (la première a eu lieu le 27 septembre 2016 et les deux autres sont programmées pour le 06/10/2016 et le 13/10/2016) les principales difficultés liées à l'auto édition. La première rencontre a permis aux participants de bien prendre conscience de l'effort réel à fournir pour pouvoir s'auto éditer. Fawkes Editions, représentée par sa fondatrice, Julie Biasucci, a illustré après un bref résumé de l'histoire du livre au travers des siècles, quel est le processus global pour s'auto éditer. La rencontre de mardi 27 septembre s'est avérée une vraie ressource pour les auteurs présents dans la salle 2 du siège de l'UCM de Namur qui ont pu échanger leurs idées sur l'argument même, mais aussi sur d'autres questions chères au monde de l'édition actuel dans un climat détendu. La rencontre a pris fin aux alentours de 20h et il ne reste maintenant plus qu'à attendre jeudi 6/10/2016 pour passer à la partie technique qui concerne la production du texte. Si vous êtes intéressés, n'hésitez pas à contacter Fawkes Editions info@fawkes-editions.com ou par téléphone 0471.32.09.51 ou encore sur la page FB Fawkes Editions: il reste peut-être encore quelques places!